Eventi

Festa del Santissimo Crocifisso

La festa in onore del Santissimo Crocifisso è una delle più importanti e solenni celebrazioni religiose del paese, celebrata nella prima settimana di maggio. Durante il rituale si alternano celebrazioni religiose come la “Scinnuta di la cruci”, la processione per le vie del paese, alternati a  momenti di folklore, sport e spettacolo.

Il sabato si svolge la “Scinnuta di la cruci”, momento di partecipazione straordinario dei cittadini raccolti all’interno della Chiesa Madre. A seguito della recita dei Vespri, la Croce viene calata dalla parete per essere baciata dai fedeli e posta sull’imponente Vara Trionfale. La processione inizia così all’alba della domenica e si conclude la sera stessa con il rientro in chiesa della Croce, accompagnato da uno spettacolo pirotecnico.

Il Gesù Crocifisso (la ”Croce”), custodito all’interno della Chiesa Madre, è una statua lignea a grandezza naturale, risalente alla seconda metà del XIV secolo. Danneggiato dal sisma del 1968, fu restaurato nel 1977 e benedetto da Papa Giovanni Paolo II nel 1993. Vi è una copia della Croce adorata e custodita da cittadini margheritesi emigrati dopo il terremoto e residenti a New York.

LA FIERA DI SETTEMBRE E LA SAGRA DELLA PECORA

La fiera di Settembre si svolge annualmente nelle giornate del 3, 4 e 5 settembre articolandosi tra le arterie viarie principali del comune di Santa Margherita di Belice, dove i “fieranti” provenienti da altri comuni limitrofi allestiscono le loro bancarelle esponendo e vendendo varie tipologie di oggetti artigianali, prodotti tipici, animali e accessori vari. Vengono montate anche le giostre per i più piccoli e si svolgono spettacoli di musica, cultura, aggregazione e cabaret.

La sagra si svolge il secondo giorno della Fiera di Settembre, in occasione della festa di Santa Rosalia, patrona del Paese. Nel corso della giornata, la Pecora della Valle del Belìce è celebrata e messa in mostra insieme ad altri animali condotti dai pastori locali e ad attrezzi agricoli realizzati artigianalmente, usati un tempo e tramandati di generazione in generazione. Degustazioni di ricotta prodotta localmente e della Vastedda DOP accompagnano l’evento, nel corso del quale viene anche premiata la pecora più bella.

 
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot